mercoledì 28 marzo 2012

La Chiffon Cake

Ovvero la mia torta preferita in questo periodo!



E' vero, è rognosa da usare per le torte decorate... è una vera rovina perchè è molto soffice, si sbriciola, sembra quasi non stare insieme... per fortuna ha una consistenza leggermente gommosa (ma leggermente, eh!), che permette di non disperare del tutto! Bisogna stare molto attenti in fase di stuccaggio, e ancor di più mentre la si ricopre di pdz... ma il palato ringrazia e tutta la fatica è ripagata dall'assaggio! Assorbe magnificamente la bagna e si amalgama meravigliosamente con la farcia. Ogni boccone è un'armonia!

Mi piace anche prepararla: per me, fin da bambina, cucinare è un atto magico (ora direi quasi alchemico)... mi piacciono le cose che si trasformano (non per niente ho fatto la ceramista per parecchi anni), mi piace pensare che certi ingredienti messi prima o dopo di altri permettono di ottenere risultati diversi, mi piace vedere che una torta messa in forno in forma pressochè liquida, cresca, cambi colore, profumo, e ne esca solida e squisita!

Questa torta soddisfa la mia voglia di magia: c'è una sorta di rituale da seguire nel prepararla. Prima di tutto, si mettono a montare le chiare d'uovo con il cremor tartaro (e già questo è un ingrediente particolare, che non si usa a ogni pie' sospinto)


e i rossi d'uovo? :-) ecco qui la magia: i tuorli vanno deposti uno a uno nella fossetta ricavata al centro di una ciotola dove avremo messo la farina, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e l'aroma (o la scorza di arancia o limone)... seguiranno olio di semi di girasole e acqua... e il tutto si farà riposare mentre le chiare montano a neve soda...


quando le chiare sono pronte...

e direi che dalla foto si evince che sono montate a neve SODA...

dicevo, quando sono pronte, si mescola il composto fino a che non è liscio e omogeneo...
e si uniscono le chiare in due o tre riprese, delicatamente senza smontare...

Ora un'altra magia: si versa il composto in una teglia (se ce l'avete quella apposta per Chiffon, con il buco e le 'alette' sul bordo) non imburrata nè infarinata...
Una volta cotta, si dovrà capovolgere. Se cotta in uno stampo normale, capovolta su una gratella, con lo stampo, fino a completo raffreddamento (mi raccomando!)... se cotta nel suo stampo specifico, andrà capovolta sul collo di una bottiglia, o appoggiata sulle apposite 'alette', sempre fino a completo raffreddamento. Si sformerà poi con l'aiuto di una spatola morbida.

un'altra cosa che mi piace moltissimo di questa torta è che non c'è bisogno di eliminare la crosticina, come nel pandispagna: rimane direttamente attaccata allo stampo, e la torta si presenta 'nuda' in tutto il suo splendore!



questo è l'interno: è o non è uno splendore?

e guardate come prende bene la bagna! (questa era con il succo di macerazione delle fragole)

Provatela e poi ditemi se non avevo ragione! :-)


Nessun commento:

Posta un commento

sei il biscotto numero...

Etichette

Pasta di zucchero (30) chiffon cake (10) Lievito Madre (8) pdz (7) bozzetti (5) ghiaccia reale (5) Torta dipinta (4) biscotti decorati (4) Saetta McQueen (3) biscotti natalizi (3) cialda (3) pandolce genovese (3) 2D (2) Bloom (2) Crostata di Mele (2) Pastafrolla (2) Uvetta (2) aurora (2) battesimo (2) biancaneve (2) castello (2) cenerentola (2) cioccolato (2) cioccolato fondente (2) collage (2) crema di burro (2) pandispagna (2) pistacchi (2) rapunzel (2) rose (2) sac à poche (2) Biscotti (1) Brioches col Tuppo (1) Brisée (1) Buridda (1) Crema (1) Hello Kitty (1) Lievito di Birra (1) Maiolica (1) Manitoba (1) Marsala (1) Modigliani (1) Mostarda di Frutta (1) Natale (1) Nudo sul fianco sinistro (1) Panettone Milanese (1) Pasta Madre (1) Pingu (1) Pittura (1) Sicilia (1) Spekulatius; biscotti decorati (1) Stoccafisso (1) Torta Marmorizzata (1) Winx (1) anni '70 (1) antico savona (1) bianco e blu (1) burro (1) canditi (1) caramello (1) chocolate and caramel layer cake (1) compleanno (1) concorso DolciAiuti (1) croissants integrali (1) cyberchef (1) dark muscovado (1) estrusore (1) favola (1) fiera sposi (1) frutta (1) frutta secca (1) ganache (1) glassa (1) gnocchi di patate (1) gum paste (1) light muscovado (1) maioliche (1) mandarino (1) ombre cake (1) orsetti (1) pandispagna; spezie; pandispagna; spezie; pandispagna; spezie; Natale. (1) panettone (1) paperino (1) paura e delirio a las vegas (1) pere (1) pinoli (1) principesse disney (1) salsa ai frutti rossi (1) sciroppo (1) semi di finocchio (1) senape (1) star fill-in (1) sugar gun (1) topolino (1) topper (1) torta con rose (1) torta nuziale (1) torta ombra (1) torta orsetto (1) wedding cake (1) winnie pooh (1) zucca (1) zucca candita (1)

Visualizzazioni totali