sabato 3 dicembre 2011

Le mie torte DIPINTE/2

Lo scorso autunno ho aiutato un caro amico, Cyberchef, ad approntare un allestimento ad una Fiera per gli Sposi. Lui mi ha preparato le dummies coprendone alcune con la pasta di zucchero e altre con la pasta di mandorle (oltre a una sua spettacolare Torta-Castello, vera) e io ho preparato alcune cialde dipinte e i fiori per le decorazioni... In loco abbiamo continuato a decorare.
Ecco il frutto di questa proficua e divertentissima collaborazione:


Le mie torte DIPINTE/1

La mia prima passione, la pittura.
Quella che fino a poco tempo fa è stata la mia professione, interrotta a causa del trasferimento da Deruta (importante Città della Ceramica) a Milano, dove non ho potuto riorganizzarmi il laboratorio, per tanti motivi.
E allora?
Allora ho trovato il modo di decorare ugualmente, e decoro i dolci, e... mi sono trovata a  dipingere sulla pasta di zucchero, tanto per non perdere il vizio!
Devo dire che mi piace molto, e mi dà molta soddisfazione, anche se non è semplicissimo e ci è voluto un po' per far quadrare il cerchio, abituarmi ai coloranti alimentari e alla loro resa, e al supporto... capriccioso forse più della maiolica.


Nonna Maria e gli Gnocchi di Patate

Quando ero piccola passavo gran parte del tempo con lei, la Nonna Maria.



Cucinava benissimo, e lo faceva quasi con noncuranza, come se fosse facile: con gesti sicuri e misurati metteva insieme sapori, profumi, sapienza, racconti; dava una giratina con il cucchiaio di legno e assaporavi una pietanza squisita. I sentori di quello che cucinava erano sempre uguali, ma non l'ho mai vista pesare nessun ingrediente.

Portava al polso sinistro cinque sottili braccialetti d'oro: il Nonno gliene aveva regalato uno ad ogni anniversario, i primi cinque anni di matrimonio; poi era partito per la guerra, e al ritorno non so perchè non aveva ripreso la tradizione. Ricordo che ogni anno Nonna Maria posava i braccialetti su una piccola bilancia di precisione e notava che si erano un po' consumati: non li toglieva quasi mai. Impastava persino, indossando i braccialetti. E io sono cresciuta con il tintinnio ritmico dei braccialetti d'oro di Nonna Maria che impasta gli gnocchi, i ravioli, i taglierini, la pasta matta per la Torta Pasqualina, quale parte imprescindibile del rito magico che trasforma gli ingredienti inerti in pietanza saporosa.


giovedì 1 dicembre 2011

Un piccolo piccolo Natale

Da stamattina ho cominciato ufficialmente il pasticciamento natalizio!
Ho due piccole anteprime da mostrarvi...
La foto sotto ritrae il mio momento preferito quando faccio una torta:  alzo il braccio della planetaria e sotto la frusta si crea quel ricciolo di montata...

 Ho preparato un pandispagna alternativo, non solo di nome, anche di fatto...! dopo che l'avremo assaggiato scriverò la ricetta. Il colore dell'impasto era molto bello, così come speciale ed evocativo il profumo che si sprigionava dal forno durante la cottura...


mercoledì 30 novembre 2011

Un regalo anticipato per domani :-) Il Calendario dell'Avvento che ho preparato per i miei Bimbi. Biscotti di frolla di Anna di Pane&Zucchero, decorati con Ghiaccia Reale :-)

Un pacco di biscotti!

 Quante di noi hanno un bipede per casa? Molte... il mio, nella fattispecie, Mr. Doublefeet, lavora in un'azienda di miscredenti i quali, dopo aver addocchiato varie volte le foto delle mie torte, hanno insinuato che non potessero essere anche buone...! Ho raccolto la sfida e ho preparato un pandispagna da 8 uova con gocce di cioccolato (come i biscotti, eh eh eh), farcito con Camy Cream al latte e mascarpone per uno strato e con aggiunta di Crema Novi per l'altro strato. Ho congelato la torta, poi l'ho modellata ritagliandola con un coltello (con i miei aiutanti ho assaggiato i ritagli ed era proprio buona!) l'ho stuccata con crema di burro e ho fatto la copertura con la pasta di zucchero... e qualche biscotto vero :-) I quadratini di cioccolato li ho dipinti e le scritte le ho fatte con la ghiaccia reale.


sei il biscotto numero...

Etichette

Pasta di zucchero (30) chiffon cake (10) Lievito Madre (8) pdz (7) bozzetti (5) ghiaccia reale (5) Torta dipinta (4) biscotti decorati (4) Saetta McQueen (3) biscotti natalizi (3) cialda (3) pandolce genovese (3) 2D (2) Bloom (2) Crostata di Mele (2) Pastafrolla (2) Uvetta (2) aurora (2) battesimo (2) biancaneve (2) castello (2) cenerentola (2) cioccolato (2) cioccolato fondente (2) collage (2) crema di burro (2) pandispagna (2) pistacchi (2) rapunzel (2) rose (2) sac à poche (2) Biscotti (1) Brioches col Tuppo (1) Brisée (1) Buridda (1) Crema (1) Hello Kitty (1) Lievito di Birra (1) Maiolica (1) Manitoba (1) Marsala (1) Modigliani (1) Mostarda di Frutta (1) Natale (1) Nudo sul fianco sinistro (1) Panettone Milanese (1) Pasta Madre (1) Pingu (1) Pittura (1) Sicilia (1) Spekulatius; biscotti decorati (1) Stoccafisso (1) Torta Marmorizzata (1) Winx (1) anni '70 (1) antico savona (1) bianco e blu (1) burro (1) canditi (1) caramello (1) chocolate and caramel layer cake (1) compleanno (1) concorso DolciAiuti (1) croissants integrali (1) cyberchef (1) dark muscovado (1) estrusore (1) favola (1) fiera sposi (1) frutta (1) frutta secca (1) ganache (1) glassa (1) gnocchi di patate (1) gum paste (1) light muscovado (1) maioliche (1) mandarino (1) ombre cake (1) orsetti (1) pandispagna; spezie; pandispagna; spezie; pandispagna; spezie; Natale. (1) panettone (1) paperino (1) paura e delirio a las vegas (1) pere (1) pinoli (1) principesse disney (1) salsa ai frutti rossi (1) sciroppo (1) semi di finocchio (1) senape (1) star fill-in (1) sugar gun (1) topolino (1) topper (1) torta con rose (1) torta nuziale (1) torta ombra (1) torta orsetto (1) wedding cake (1) winnie pooh (1) zucca (1) zucca candita (1)

Visualizzazioni totali