sabato 19 novembre 2011

Crostata di Mele

In onore del primo (e finora unico) membro di questo Blog! Elerwen, proprio tu! :-)

Ormai è un vizio...preparare dolci che siano il più possibile belli a vedersi!

Ho trovato questa ricetta, mi è piaciuta l'estetica e l'ho fatta... mi è piaciuto da matti anche il sapore!




Come si prepara questa squisitezza? Per prima cosa, prepariamo la pasta brisée impastando (a mano o nel robot da cucina) 250 gr. di farina 00 con 160 gr. di burro freddo a cubetti e 2 o 3 cucchiai di acqua gelata. E' importantissimo non scaldare questa pasta! Una volta formata una palla, la avvogliamo in pellicola e la mettiamo a riposare in frigo per un'oretta.


Nel frattempo, prendiamo una bella mela renetta, la sbucciamo e togliamo il torsolo, e la mettiamo in una casseruolina con qualche cucchiaio di zucchero, buccia di limone e acqua sufficiente a coprirla. Cuociamo per 10, 15 minuti, il tempo sufficiente perchè la mela rimanga ''al dente''.
Scaldiamo 300 gr. di latte con un baccello di vaniglia inciso per la lunghezza e 50 gr. di zucchero. Montiamo 2 tuorli con 30 gr. di farina e 3 cucchiai di Marsala. Aggiungiamo a filo il latte caldo e cuociamo a fuoco basso mescolando finchè la crema si addensa.



 Stendiamo la pasta allo spessore di circa 3 mm. e foderiamo uno stampo a cerniera da 26 cm. rivestito di carta forno. Riponiamo i ritagli di pasta in frigo, e bucherelliamo la pasta con la forchetta.



Sbricioliamo 80 gr. di biscotti (o ritagli di pandispagna, come ho fatto io) e copriamo la pasta con metà briciole, copriamo con la crema, spolveriamo la rimanenza dei biscotti e 50 gr. di uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida o liquore.


Tagliamo a fettine le mele renette e copriamo la torta partendo dal bordo esterno. Facciamo un secondo giro, in senso inverso.


 Scoliamo e asciughiamo la mela intera e avvolgiamola in un nastro ricavato dalla pasta rimasta, spennellata con un tuorlo.


Facciamo scendere un cucchiaio di uvetta mista a marmellata nel cavo della mela, poi sciogliamo a fuoco basso altra marmellata, filtriamola per eliminare i pezzi, e spennelliamo le mele. Spolveriamo con dello zucchero.
Cuociamo in forno già caldo a 180° per 40 minuti.



Ora viene il momento del ''fate raffreddare e servite''... ehm... non sono riuscita a resistere, l'ho tagliata ancora tiepida... infatti la fetta si è un po' spatasciata... ma che importa?!? 


E' meravigliosa, dovete credermi!
Se la provate, fatemelo sapere :-)

2 commenti:

sei il biscotto numero...

Etichette

Pasta di zucchero (30) chiffon cake (10) Lievito Madre (8) pdz (7) bozzetti (5) ghiaccia reale (5) Torta dipinta (4) biscotti decorati (4) Saetta McQueen (3) biscotti natalizi (3) cialda (3) pandolce genovese (3) 2D (2) Bloom (2) Crostata di Mele (2) Pastafrolla (2) Uvetta (2) aurora (2) battesimo (2) biancaneve (2) castello (2) cenerentola (2) cioccolato (2) cioccolato fondente (2) collage (2) crema di burro (2) pandispagna (2) pistacchi (2) rapunzel (2) rose (2) sac à poche (2) Biscotti (1) Brioches col Tuppo (1) Brisée (1) Buridda (1) Crema (1) Hello Kitty (1) Lievito di Birra (1) Maiolica (1) Manitoba (1) Marsala (1) Modigliani (1) Mostarda di Frutta (1) Natale (1) Nudo sul fianco sinistro (1) Panettone Milanese (1) Pasta Madre (1) Pingu (1) Pittura (1) Sicilia (1) Spekulatius; biscotti decorati (1) Stoccafisso (1) Torta Marmorizzata (1) Winx (1) anni '70 (1) antico savona (1) bianco e blu (1) burro (1) canditi (1) caramello (1) chocolate and caramel layer cake (1) compleanno (1) concorso DolciAiuti (1) croissants integrali (1) cyberchef (1) dark muscovado (1) estrusore (1) favola (1) fiera sposi (1) frutta (1) frutta secca (1) ganache (1) glassa (1) gnocchi di patate (1) gum paste (1) light muscovado (1) maioliche (1) mandarino (1) ombre cake (1) orsetti (1) pandispagna; spezie; pandispagna; spezie; pandispagna; spezie; Natale. (1) panettone (1) paperino (1) paura e delirio a las vegas (1) pere (1) pinoli (1) principesse disney (1) salsa ai frutti rossi (1) sciroppo (1) semi di finocchio (1) senape (1) star fill-in (1) sugar gun (1) topolino (1) topper (1) torta con rose (1) torta nuziale (1) torta ombra (1) torta orsetto (1) wedding cake (1) winnie pooh (1) zucca (1) zucca candita (1)

Visualizzazioni totali