domenica 19 febbraio 2012

Hello Kitty giardiniera

 Per decorare questa torta ho impiegato una enorme quantità di tempo! Sarò io che sono lenta, sarà che sono troppo pignola (e poi all'ora delle rifiniture sono troppo stanca), sarà che la torta era grande... ma mi ci sono volute circa 7 ore tra preparare la cialda a collage, contornarla, stuccare e coprire la torta e finire i decori...

 Era un Pandispagna Alternativo (chi vuole la ricetta lo dica che la metto) da 12 uova, bagnato con latte e cacao, farcito con uno strato di Crema al Mascarpone e uno di Crema al cioccolato (idem per le ricette). La stuccatura era di Crema di Burro all'arancia e le decorazioni di Pasta di Zucchero (niente ricetta, ce ne sono fin troppe sul web!). In tutto, circa 40x30 cm. alta circa 8 cm., per circa 6 kg. di peso.

 Grande protagonista di questa impresa (oltre al tempo e alla pazienza) è stato l'estrusore, usato per i contorni, per la scritta e per il bordo superiore. Proprio ora che mi sono decisa a fare l'acquisto del secolo, la Sugar Gun (a mio avviso l'unico modello di pistola che dovrebbe esistere, anche se a volte ho la tentazione di incenerire persone con il cannello per la creme brulé); la Sugar Gun non è ancora arrivata ed io ho sacrificato le mani con il vecchio metodo dell'estrusore a siringa :-(
 Questa cialda, che ho preparato in precedenza, misurava circa 18 cm. di altezza. Ho usato la tecnica 'Collage'. Ho ritagliato su carta da forno la sagoma della gatta e l'ho ripassato con il bisturi su una sfoglia sottile di Pasta di Zucchero (di seguito PdZ) bianca. Poi ho ritagliato ogni pezzetto e l'ho incollato al suo posto spennellando la base con poca acqua. Nella foto sotto, è come si presentava la cialda finita ma non ancora contornata. La mia manina vicina è per dare il senso della misura :-)
 A questo punto entra in scena l'estrusore (che permette di avere cordoncini di aspetto uniforme). Con un pezzo di PdZ nera e tanta pazienza, ho spremuto i contorni e li ho incollati. In questa fase bisogna essere molto precisi perchè basta un niente perchè la PdZ si incolli nel posto sbagliato. Aiutandosi con qualche attrezzino, bisogna fare aderire i contorni al loro posto.
Una cosa che ho imparato è che bisogna fare una fotografia al nostro lavoro finito, quando ci sembra che sia tutto a posto: guardando la foto ci accorgeremo di millemila imperfezioni (come nella foto qui sopra) e saremo ancora in tempo per intervenire!


Nessun commento:

Posta un commento

sei il biscotto numero...

Etichette

Pasta di zucchero (30) chiffon cake (10) Lievito Madre (8) pdz (7) bozzetti (5) ghiaccia reale (5) Torta dipinta (4) biscotti decorati (4) Saetta McQueen (3) biscotti natalizi (3) cialda (3) pandolce genovese (3) 2D (2) Bloom (2) Crostata di Mele (2) Pastafrolla (2) Uvetta (2) aurora (2) battesimo (2) biancaneve (2) castello (2) cenerentola (2) cioccolato (2) cioccolato fondente (2) collage (2) crema di burro (2) pandispagna (2) pistacchi (2) rapunzel (2) rose (2) sac à poche (2) Biscotti (1) Brioches col Tuppo (1) Brisée (1) Buridda (1) Crema (1) Hello Kitty (1) Lievito di Birra (1) Maiolica (1) Manitoba (1) Marsala (1) Modigliani (1) Mostarda di Frutta (1) Natale (1) Nudo sul fianco sinistro (1) Panettone Milanese (1) Pasta Madre (1) Pingu (1) Pittura (1) Sicilia (1) Spekulatius; biscotti decorati (1) Stoccafisso (1) Torta Marmorizzata (1) Winx (1) anni '70 (1) antico savona (1) bianco e blu (1) burro (1) canditi (1) caramello (1) chocolate and caramel layer cake (1) compleanno (1) concorso DolciAiuti (1) croissants integrali (1) cyberchef (1) dark muscovado (1) estrusore (1) favola (1) fiera sposi (1) frutta (1) frutta secca (1) ganache (1) glassa (1) gnocchi di patate (1) gum paste (1) light muscovado (1) maioliche (1) mandarino (1) ombre cake (1) orsetti (1) pandispagna; spezie; pandispagna; spezie; pandispagna; spezie; Natale. (1) panettone (1) paperino (1) paura e delirio a las vegas (1) pere (1) pinoli (1) principesse disney (1) salsa ai frutti rossi (1) sciroppo (1) semi di finocchio (1) senape (1) star fill-in (1) sugar gun (1) topolino (1) topper (1) torta con rose (1) torta nuziale (1) torta ombra (1) torta orsetto (1) wedding cake (1) winnie pooh (1) zucca (1) zucca candita (1)

Visualizzazioni totali