venerdì 20 aprile 2012

Un dipinto in tre dimensioni...

...come è possibile?! non si tratta di pseudo-cubismo per chi non ha capito niente del cubismo... semplicemente (si fa per dire, perchè semplice non è stato) della trasposizione zuccherosa a tutto tondo di un dipinto, nella fattispecie il ''Nudo sul fianco sinistro'', di Amedeo Modigliani...


Con questa 'torta' (si fa sempre per dire, perchè si tratta di una dummie, ovvero di una base di polistirolo per fare le torte finte) sto partecipando al concorso ''La mia Dolce Opera d'Arte'' indetto da Dolci Aiuti, un negozio di Sugarcraft Art (e relativo sito internet) gestito a Londra da due ragazzi italiani.
Come si evince dal titolo, per partecipare al concorso bisognava riprodurre sotto forma di torta una opera d'arte a scelta. Dopo qualche indecisione ho scelto un nudo di uno dei miei pittori preferiti: Amedeo Modigliani. Uno dei suoi rarissimi nudi di schiena (pare che non amasse, al contrario del collega Renoir, ''les fesses'', narra un aneddoto) giusto per complicarmi la vita. Sarebbe stato senza dubbio più facile riprodurre un ritratto, o un nudo sdraiato supino... ma non ci sarebbe stato lo stesso gusto!
La signorina è stata composta in un solo pezzo (tranne la testa) di pasta di zucchero di circa un kg. di peso, modellata in una sola volta, senza giunzioni (un po' non sapevo se sarei riuscita a nasconderle, un po' volevo vedere se sarei riuscita!)
Sulla dummie quadrata di 25 cm. di lato e 10 cm. di altezza ho drappeggiato il lenzuolo di pdz.



Anche questa torta è stata pubblicata sul sito Cake Mania, la trovate qui! Grazie a Sasha e Marcella!









Ditemi: vi sembra un dipinto o una scultura?

Ho parecchio arretrato da postare: ricette sfiziose e altre torte! Stay Tuned!

E lasciate un commento se arrivate fino in fondo!

Ciao! :-)

8 commenti:

  1. Che bella!! Mi chiedo come hai fatto a farla reggere in quella posizione, io ne ho fatta una ma in categoria principianti e per far reggere una testa inclinata mi stava venendo da piangere :°) Bravisssima comunque!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! :)
      Qualche puntello di pellicola alimentare appallottolata per le gambe e il gomito... e per la testa uno stecchino :) ma non è stata una passeggiata!

      Elimina
  2. è incantevole.. così perfetta da nn sembrare reale.. una curiosità: è mia impressione forse ma nelle due foto, il volto sembra diverso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!,Incantevole è il pennello di Modigliani... :) il volto è sempre lo stesso ma cambiando l'angolazione e il punto di vista, ha quell'effetto leggermente distorto. L'ho modellato di fronte, come il dipinto. Preso dal basso, cambia :)

      Elimina
  3. e allora rinnovo i miei complimenti.. davvero senza parole... il volto sembra finto!!! immagino tu non abbia bisogno di essere votata per il contest..;)

    RispondiElimina
  4. Grazie davvero, Anonimo :-)
    in questo contest non contano i voti ma i vincitori verranno scelti dai titolari di Dolci Aiuti... ma sarà durissima, viste le opere partecipanti!

    RispondiElimina
  5. Ciao CVetta. Incredibile anche solo il fatto di averci pensato. La tua creazione è talmente surreale da sembrare vera e talmente audace da sembrare fattibile.
    Le foto purtroppo non rendono lo sforzo del tridimensionale, ma non fa niente: la prossima volta andrai fino in fondo e ci lascerai tutti di stucco!Non vedo l'ora di vedere la tua prossima opera.

    RispondiElimina
  6. Ehy, alla fine il concorso... l'ho vinto!!! :)

    RispondiElimina

sei il biscotto numero...

Etichette

Pasta di zucchero (30) chiffon cake (10) Lievito Madre (8) pdz (7) bozzetti (5) ghiaccia reale (5) Torta dipinta (4) biscotti decorati (4) Saetta McQueen (3) biscotti natalizi (3) cialda (3) pandolce genovese (3) 2D (2) Bloom (2) Crostata di Mele (2) Pastafrolla (2) Uvetta (2) aurora (2) battesimo (2) biancaneve (2) castello (2) cenerentola (2) cioccolato (2) cioccolato fondente (2) collage (2) crema di burro (2) pandispagna (2) pistacchi (2) rapunzel (2) rose (2) sac à poche (2) Biscotti (1) Brioches col Tuppo (1) Brisée (1) Buridda (1) Crema (1) Hello Kitty (1) Lievito di Birra (1) Maiolica (1) Manitoba (1) Marsala (1) Modigliani (1) Mostarda di Frutta (1) Natale (1) Nudo sul fianco sinistro (1) Panettone Milanese (1) Pasta Madre (1) Pingu (1) Pittura (1) Sicilia (1) Spekulatius; biscotti decorati (1) Stoccafisso (1) Torta Marmorizzata (1) Winx (1) anni '70 (1) antico savona (1) bianco e blu (1) burro (1) canditi (1) caramello (1) chocolate and caramel layer cake (1) compleanno (1) concorso DolciAiuti (1) croissants integrali (1) cyberchef (1) dark muscovado (1) estrusore (1) favola (1) fiera sposi (1) frutta (1) frutta secca (1) ganache (1) glassa (1) gnocchi di patate (1) gum paste (1) light muscovado (1) maioliche (1) mandarino (1) ombre cake (1) orsetti (1) pandispagna; spezie; pandispagna; spezie; pandispagna; spezie; Natale. (1) panettone (1) paperino (1) paura e delirio a las vegas (1) pere (1) pinoli (1) principesse disney (1) salsa ai frutti rossi (1) sciroppo (1) semi di finocchio (1) senape (1) star fill-in (1) sugar gun (1) topolino (1) topper (1) torta con rose (1) torta nuziale (1) torta ombra (1) torta orsetto (1) wedding cake (1) winnie pooh (1) zucca (1) zucca candita (1)

Visualizzazioni totali